In viaggio con noi!

La fiaba così come la scuola accompagna il viaggio del bambino, un viaggio di crescita, consapevolezza, scoperta e stupore. Gli strumenti che il bambino acquisisce nel suo percorso formativo all’interno della scuola gli forniranno le capacità per essere adulto tra gli adulti, la fiaba al contrario e in parallelo da’ al bambino gli strumenti per essere bambino tra gli adulti, e successivamente adulto-bambino tra gli adulti.

“La fiaba è un percorso che si sviluppa tra due poli: dal vecchio al nuovo equilibrio, è un cammino di trasformazione e di ricerca di nuove possibilità.

Costituisce un valido strumento di problem solving: cioè riesce a raffigurare sul piano simbolico i problemi presenti, dando volto, voce e forma alle dinamiche interiori che si stanno muovendo alla ricerca di nuove aperture.

La fiaba infatti non si limita a raffigurare le conflittualità presenti in noi, perché nel mentre le individua (e ne delinea chiaramente la composizione e la struttura) si muove anche verso la soluzione del conflitto. […] Sul piano dell’ immaginario in cui si muove la fiaba è teoricamente ‘impossibile’ non riuscire a trovare una soluzione ai problemi.”

Con l’utilizzo del Teatro e delle molteplici dinamiche di lavoro/gioco il bimbo acquisisce gli strumenti per esternare il suo personale immaginario. La dinamica del gioco teatrale, oltre a sviluppare quanto già detto, rende consapevoli i piccoli alunni delle loro capacità psicomotorie, permettendogli di esplorare conoscenze non quotidiane della loro personale espressività.

L’Associazione Culturale MAG – Movimento Artistico Giovanile intende proporre un laboratorio denominato “In viaggio con MAG”.
Partendo dalla messa in scena di una favola gli operatori MAG accompagneranno i bambini
all’interno della storia con giochi inerenti e brevi improvvisazioni.

Tempi, Modi e Indicazioni Metodologiche

Quel luogo incantato della fiaba, dove tempo e spazio si perdono per dar posto all’irrazionale, rivivrà grazie all’ausilio di mezzi come musica, arte e teatro; con disciplina e rispetto intendiamo inculcare nei piccoli allievi l’esigenza di custodire oggetti, spazi e pensieri.

Il progetto “In viaggio con MAG” si articola in 3 incontri della durata di 1 ora e 30 min. ciascuno.

“In viaggio con MAG” è suddiviso in 4 fasi:

Obiettivi e Finalità

• Formare un gruppo capace di accogliere le diverse tipologie di carattere, genere ed etnia;
• Utilizzare linguaggi verbali e non verbali;
• Agevolare l’espressione dell’immaginazione;
• Sviluppare fiducia e motivazione nell’esprimere emozioni e pensieri;

Visione

Visione

Spettacolo della durata di 1 ora (a scelta)

Analisi

Analisi

Analisi spettacolo della durata di 1 ora e 30 min

Gioco

Gioco

Gioco della durata di 1 ora e 30 min

Improvvisazione

Improvvisazione

Improvvisazione e saluti della durata di 1 ora e 30 min

L’Associazione Culturale MAG – Movimento Artistico Giovanile propone per il progetto “In viaggio con MAG” i seguenti spettacoli:
• Hercules
• Tremotino e l’intreccio dei Grimm
• La leggenda della spada nella roccia
• Alice nel paese delle meraviglie
• Robin il principe dei ladri
• Il canto di Natale
• Le avventure del gatto con gli stivali