La Favola di Psiche

Dopo una lunga serie di peripezie per trovare marito, Psiche e le sue sorelle si sposano. Psiche è la fortunata scelta direttamente da Amore, il “Signore di tutti”, onnipotente e bellissimo dio, che però mette una condizione molto particolare al suo matrimonio. Psiche non dovrà mai vedere il suo aspetto. Infatti Amore non si mostra mai a nessuno, tantomeno alla moglie, nemmeno nei momenti di maggiore intimità. La curiosità di Psiche di vedere quale sia il vero aspetto di suo marito cresce fino al punto che una notte, approfittando del sonno di Amore, la donna accende la luce e infrange il divieto. Psiche scoprirà così il vero aspetto dell’Amore…

Ispirato al mito classico di Amore e Psiche, il monologo recitato da Valeria Nardella mette in scena il confronto di una donna con la realtà dell’amore. Partendo dall’idealizzazione dell’infanzia e passando attraverso le esperienze delle sorelle, Psiche conoscerà l’amore e la sua vera forma per la prima volta nel confronto carnale con suo marito.
Un testo ricco di sfumature ironiche e pungenti sull’idealizzazione dell’amore e dei sentimenti; una riflessione audace e originale sul rapporto uomo-donna.

La favola di Psiche_max